REGISTRO STORICO ITALIANO R5 TURBO
FAQ
(FREQUENTLY ASKED QUESTIONS)
Vengono di seguito riportate le domande e relative risposte che più frequentemente ci vengono poste
Che cos' è l' A.S.I.?
L' A.S.I, Automotoclub Storico Italiano costituito nel 1966 e riconosciuto ente morale di diritto privato per decreto del presidente della repubblica n.977 del 24 ottobre 1980, è una federazione di 225 club che riunisce oltre 100.000 appassionati di veicoli storici e rappresenta istituzionalmente il motorismo storico italiano presso tutti gli organismi nazionali e internazionali competenti.
Quali vetture sono ammesse all' A.S.I.?
Sono iscrivibili all'ASI tutti i veicoli a motore (ciclomotori, motoveicoli, autovetture, autobus, autocarri, autotreni, macchine agricole, veicoli militari, aeromobili e natanti d'epoca) che abbiano compiuto i vent'anni.
Cosa devo fare per iscrivermi all'ASI?
Per iscriversi all'ASI è necessario contattare uno dei club federati presenti sul territorio nazionale, attraverso i quali avviene l'iscrizione.
Quanto costa la tessera ASI?
La quota associativa annua dell’ASI corrisponde a 41,32 Euro, da versare obbligatoriamente tramite un Club Federato ASI; a questa cifra si deve aggiungere la quota del club, che varia da uno all’altro, sulla base delle singole esigenze.
Chi si iscrive all’ASI?
Il tesserato ASI è il titolare della tessera associativa. Il tesserato ASI può usufruire di tutti i servizi erogati dall'Ente, alcuni dei quali sono gratuiti e altri a pagamento; può iscrivere all'ASI i suoi veicoli, purché questi rispondano ai requisiti minimi di cui al Regolamento Tecnico.
Quali documenti vengono rilasciati dall’ASI?
L'ASI rilascia ai propri tesserati i
seguenti documenti:
Attestato
di Storicità
Certificato
d'Identità
Certificato
Sostitutivo delle Caratteristiche Tecniche
Carta
FIVA
Che cos' è l' attestato di storicità?
Documento che consente di ottenere il trattamento previsto dagli art. 60 del Codice della Strada e 215 del suo regolamento, l'esenzione dal pagamento della tassa di possesso si sensi dell'art. 5 del DL 30/12/82 convertito in Legge 28/2/83 n. 53 e successive modifiche, nonché il particolare trattamento assicurativo (se richiesto dalle Compagnie di Assicurazioni) e per le pratiche di sdoganamento.Viene rilasciato anche ad probationem ai sensi dell'art. 63 commi 2 e 3 della Legge 342/2000 a tutti i veicoli costruiti da oltre venti anni purchè dotati di:Che cos' è la Carta di Identità F.I.V.A?
Documento di riconoscimento dell'autoveicolo indicante la sua datazione e classificazione, emesso ai sensi dell'art. 4 del Regolamento FIVA. Consente la partecipazione alle manifestazioni iscritte nel calendario internazionale FIVA e il particolare trattamento assicurativo. Non consente la partecipazione alle manifestazioni iscritte nel calendario nazionale ASI e non può essere rilasciato agli autoveicoli immatricolati nei paesi esteri. Viene rilasciato a tutti gli autoveicoli costruiti da oltre venti anni.
Pubblichiamo l’ elenco provvisorio delle sessioni di verifica - per il 2008 - per il rilascio del certificato di identità, invitando tutti i club a comunicare alla Segreteria Generale, anche a mezzo fax (011 8198098) eventuali altre richieste.
GENNAIO
13/01 - OLD CARS CLUB (PUGLIA)
19/01 - CIRCOLO PATAVINO AUTOSTORICHE (VENETO)
20/01 - CLUB AUTOSTORICHE RIETI (LAZIO)
FEBBRAIO
09/02 - OLD MOTORS CLUB D'ABRUZZO
(ABRUZZO)
MARZO
01/03 - CLUB SALERNO AUTOSTORICHE (CAMPANIA)
09/03 - ACS DAUNO (PUGLIA)
15/03 - CLUB MILANESE AUTO MOTO EPOCA (LOMBARDIA)
29/03 - TOPOLINO CLUB FIRENZE (TOSCANA)
APRILE
05/04 - ACN (PIEMONTE)
12/04 - CAMEBO (EMILA ROMAGNA)
19/04 - CLUB MOTORI D'EPOCA SENIGALLIA (MARCHE)
26/04 - VCC BORDINO (PIEMONTE)
MAGGIO
10/05 - CAVEC (LOMBARDIA)
17/05 - LA TARTARUGA (LAZIO)
24/05 - SCUDERIA MARCHE CLUB MOTORI STORICI (MARCHE)
31/05 - VALTELLINA VETERAN CAR (LOMBARDIA)
GIUGNO
07/06 - AUTOMOTOSTORICHE ALTOTEVERE (UMBRIA)
14/06 - CLUB RUOTE STORICHE IN CANAVESE (PIEMONTE)
21/06 - RUOTE A RAGGI (EMILIA ROMAGNA)
28/06 - C.A.M.E.S. (UMBRIA)
LUGLIO
19/07 - CJMAE (MARCHE)
AGOSTO
SETTEMBRE
20/09 - IL VOLANTE (SARDEGNA)
OTTOBRE
NOVEMBRE
08/11 - CLUB MILANESE AUTO MOTO EPOCA (LOMBARDIA)
DICEMBRE
I tesserati interessati a partecipare ad una verifica devono rivolgersi al proprio club di appartenenza il quale, dietro debita compilazione della modulistica necessaria, invierà la stessa alla Segreteria Generale dell’Asi (entro e non oltre 1 mese prima della data alla quale intendono partecipare) che provvederà a inserire la richiesta nella sessione organizzata dal club più vicino alla residenza, salvo diverse indicazioni.
Certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche
Per gli autoveicoli iscritti o iscrivibili nei propri Registri Storici, sia provenienti dall'estero, sia mai immatricolati al PRA e sia da esso radiati, al fine di consentire l'immatricolazione o la reimmatricolazione in Italia, oppure, se immatricolati, consentire la revisione periodica, ai sensi degli artt. 60 del Codice della Strada e 215 del suo Regolamento, l'ASI rilascia la Certificazione delle Caratteristiche Tecniche. Il documento, emesso in relazione alla circolare del Ministero dei Trasporti DG n. 170 del 15.09.1986, attesta la data di costruzione dello specifico autoveicolo, nonché le caratteristiche tecniche che il modello di autoveicolo dovrebbe possedere. Viene rilasciato a tutti gli autoveicoli costruiti da oltre venti anni.
Cosa devo fare se voglio reimmatricolare un veicolo storico?
Per la reimmatricolazione di un veicolo di più di vent'anni l'ASI rilascia il Certificato Sostitutivo delle Caratteristiche Tecniche.
Assicurazione per veicoli iscritti all’ASI
L'ASI ha siglato un importante accordo con TORO Assicurazioni, che permette ai tesserati di usufruire di una copertura assicurativa sui veicoli storici a prezzi vantaggiosi.www.torotarga-assicurazioni.it
Quali agevolazioni ci sono sul passaggio di proprietà se il veicolo è iscritto all’ASI?
L'imposta provinciale di trascrizione per i veicoli
di cui ai commi 1 e 2 dell'Art.
63/Legge 342/2000 è stata fissata in Euro
51.65 per le auto e in Euro 25.82 per le moto.
Per questa agevolazione viene richiesto l'attestato di storicità rilasciato
dall'ASI.
Se il mio veicolo è iscritto all’ASI, deve sottostare a limitazioni della circolazione?
Nel caso in cui le Amministrazioni locali (Comuni, Province e Regioni) varino dei provvedimenti di limitazione della circolazione senza una specifica deroga ai veicoli d'interesse storico, anche i veicoli iscritti all'ASI dovranno sottostare alle limitazioni.
Ogni quanti anni si revisiona un veicolo storico?
Per quanto riguarda la revisione dei veicoli storici, l’ART 60 del codice della strada al comma 1 stabilisce che “Sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonché i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico”. L’art.80 (REVISIONI) al comma 4 prevede che “Per i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove compreso quello del conducente, per gli autoveicoli destinati ai trasporti di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i rimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i taxi, per le autoambulanze, per i veicoli adibiti a noleggio con conducente e per i veicoli atipici la revisione deve essere disposta annualmente, salvo che siano stati già sottoposti nell'anno in corso a visita e prova ai sensi dei commi 5 e 6”.
Che cos' è un registro storico?
Un registro storico è parte integrante di un club. Consiste in un censimento/catalogazione cartaceo di tutti i veicoli di quella marca/modello specifico che interessano il club stesso.
Quali sono le caratteristiche per potervi accedere?
Essere in possesso di un veicolo che sia oggetto dell' interesse del sodalizio e che sia in buone condizioni di conservazione. Il tutto rispettando quelle che sono le direttive imposte dall' A.S.I in materia di veicoli iscrivibili.