REGISTRO STORICO ITALIANO R5 TURBO
GRUPPO "A"
Successiva evoluzione della vettura, strettamente derivata dal modello di serie in gr. "N", č la versione gr. "A". Tale versione, seppur mai ufficialmente presentata nel mondiale da Renault Sport,č stata la massima espressione della R5 GT Turbo dal punto di vista della preparazione. Come da regolamento, le modifiche che si potevano apportare alla vettura erano maggiori, consentendo una preparazione pių approfondita anche del propulsore. La cilindrata poteva essere elevata tramite l' impiego di un' apposito kit fornito da Renault Sport, con alesaggio 76,6. Nuovo profilo per l' albero a cammes e valvole maggiorate in nimonic che consentono al propulsore di "respirare" meglio. Il turbo e relativa pressione di esercizio erano liberi (flangia da 34 mm obbligatoria come da regolamento). Non poteva mancare anche l' apposito kit per modificare il carburatore solex con una serie di getti e lavorazioni per permettere di dar da bere all' assetato propulsore 1400.
KIT DI TRASFORMAZIONE "RENAULT SPORT" ALBERO A CAMMES gr. "A"
MODIFICA CARBURATORE GR."A" TURBO COMPRESSORE E VALVOLA WASTEGATE
Per quanto concerne la trasmissione vengono adottati supporti motore rinforzati, per poter resistere meglio alle maggiori sollecitazioni in fase di "tiro e rilascio", semiassi specifici ,anch' essi rinforzati e maggiorati e una frizione da corsa con pattini in rame (sinterizzata) che consente di "attaccare" meglio tra una cambiata e l' altra e non cedere per le eccessive sollecitazioni.....complice anche un cospiquo aumento della coppia motrice.
FRIZIONE IN RAME SEMIASSI RINFORZATI
SUPPORTI MOTORE gr. "A"
Fā, finalmente, la sua comparsa il differenziale autobloccante, cosė utile e importante per poter scaricare meglio a terra la potenza nel misto veloce, e il freno a mano idraulico cosė utile per aiutarsi a far "girare" la vettura sui tornanti stretti.
DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE gr. "A"
FRENO A MANO IDRAULICO
Di non minore importanza il fatto che era possibile variare la rapportatura del cambio originale tramite appositi kit omologati da Renault Sport a seconda delle esigenze e del tipo di gara (asfalto,terra,....). Da notare l' impiego del manometro temperatura olio del cambio collegato ad un bulbo montato all' esterno della campana del medesimo.
CAMBIO RENAULT 5 GT TURBO gr. "A"