REGISTRO STORICO ITALIANO R5 TURBO
IL TURBO
SISTEMI COMBINATI
In tema di turbocompressore e di compressore volumetrico, vale la pena dedicare due righe alla Delta S4 del 1985, il cui quattro cilindri con cilindrata 1759cc erogava, nella versione "stradale" ed in quella da rally rispettivamente ben 250cv e 500cv (dichiarati, si parlava di 600 effettivi). Quest'unità utilizzava un sistema combinato in cui un compressore volumetrico ed un turbocompressore operavano in serie: ai bassi regimi era attivo il volumetrico, la cui azione diminuiva all'aumentare dei giri - ed alla corrispondente entrata in funzione del turbocompressore - per poi essere completamente "by-passato" ad alto numero di giri. Questa soluzione è stata ripresa recentemente dal gruppo Audi-VW sulla Golf V, per esempio, di cilindrata 1.400 e con una potenza di ben 170cv con un ottimo risultato in ambito di prestazioni e consumi.
Il multi turbo è un sistema turbocompresso, che utilizza due o piu unità invece che la soluzione singola; queste unità possono essere collegate in due modi:
Generalmente si utilizza un sistema doppio, dove c'è una turbina piccola,
che ha una risposta
veloce e una ridotta pressione d'uscita, mentre l'altra è di grandi dimensioni,
con una risposta lenta, ma con un'elevata pressione d'uscita.
Queste unità vengono utilizzate in momenti diversi, l'intero funzionamento si
può dividere in tre passi:
Bassi regimi, in questa situazione i gas di scarico vengono convogliati tutti sulla turbina piu piccola, nel passaggio ai medi regimi una parte dei gas di scarico viene convogliata alla turbina piu grande
Medio regimi, in questa situazione i gas di scarico vengono convogliati su entrambe le turbine, nel passaggio ai alti regimi i gas di scarico vengono convogliati principalmente alla turbina piu grande.
Alti regimi, in questa situazione i gas di scarico vengono convogliati tutti sulla turbina piu grande
Questa procedura permette d'avere un funzionamento piu lineare del sistema di sovralimentazione con una risposta piu rapida al comando del gas, come contro questo risulta un sistema molto complesso e costoso.
Questo sistema convoglia i gas di scarico proveniente dal motore in parti uguali sui vari sistemi turbo, che in questo caso sono identici e che alimentano parti uguali e distinte del motore.
Nell'esempio di un sistema a doppio turbo, questi ricevono rispettivamente la parte di gas proveniente da una metà del motore ed alimentano una metà del motore.
Questo sistema permette di ridurre il ritardo di risposta del sistema, inoltre permette un funzionamento del motore anche con una turbina danneggiata, come contro ha un costo superiore