REGISTRO STORICO ITALIANO R5 TURBO 

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LE ORIGINI DEL MITO"

....Siamo negli anni 60.... la Renault decide di cambiare radicalmente il sistema propulsivo delle sue vetture!!!! Da posteriore ad anteriore. La prima vettura di grande produzione che ne farà utilizzo sarà la R4.  Sarà così anche per altri modelli, quali la R16,la R6 e la R12. Ma qualcosa di "grande" bolle in pentola!!!! Gli ingegnieri della casa d' oltralpe stanno per proporre al mondo quello che sarà un progetto che farà storia,sia dal punto di vista delle vendite, che dal punto di vista delle auto da corsa. Ma andiamo con ordine!!!! Si parte dal progetto 122, che vede la "bozza" di una vettura ibrida tra la telaistica dell R4 e la meccanica della R6.  Nasce la Renault 5!!!!

Il modello che viene presentato ufficialmente il 28 gennaio 1972 è destinato a sostituire la 8. La sua linea ricorda più la 4 CV del 1946, anche se non ha nulla in comune con questo modello. Così per il primo anno di commercializzazione la clientela può accedere alla “L” con motore da 782cc e 34 cavalli e alla “TL” con motore da 956cc e 43 cavalli.In quel periodo (1971) avviene anche l'importante passaggio della casa Alpine  sotto il comando Renault per condurre in maniera appropriata la linea sportiva della casa il mago Gordini non c'era più a trasformare le tranquille berlinette Renault in potenti e fortunate vetture da competizione.
Del resto, la Renault dal dopoguerra si è sempre impegnata a proporre modelli sportivi utili nelle competizioni, ma soprattutto per spingere la gamma commerciale dei modelli di base. Così infatti era stato per la 4CV, per la Dauphine Gordini, per la bella 8 Gordini e per la 12 Gordini.

                                                                                                                                   

                                  Renault 8 Gordini                      

                                                                                                                                           

                                                                               

 

 

              Renault 12 Gordini          

 

 

 

 

 

 

Il successo commerciale della nuova berlinetta arriva rapidamente. Nel 1974 è in testa alle immatricolazioni francesi e infatti viene di lì a poco affiancata la versione sportiva “LS” con motore da 1289cc e 64 cavalli. Per fare onore al carattere sportivo di questo modello, nello stesso anno viene predisposto un kit di trasformazione che porterà la 5 “LS” in pista al posto della 12 Gordini e darà il via alla "Coppa Francese Renault 5 Elf".

                                               

 

                      Coppa Renault 5 Elf                           

 

 

 

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