REGISTRO
STORICO ITALIANO R5 TURBO
IL TURBO
(OVERBOOST)
L'Overboost o sovraspinta è un sistema che fornisce ulteriore potenza in caso di necessità nei motori sovralimentati con turbocompressore.
Il funzionamento consiste, al momento dell'azionamento massimo del comando
gas (a "tavoletta" o a "manetta" in gergo), nell'aumentare
per un breve periodo di tempo la pressione del turbocompressore, in modo tale da
fornire per qualche instante una potenza superiore.
Nelle versioni più avanzate l'overboost si autodisattiva in seguito a diverse
accelerazioni per non compromettere l'affidabilità del motore.
L'aumento di pressione della turbina, infatti, può mettere in serio rischio la
durata del propulsore il quale non è stato progettato per quelle
sollecitazioni.
I primi overboost erano elettromeccanici,
pertanto la bacchetta dell'acceleratore
a fondo corsa toccava un microrelé,
collegato ad un temporizzatore,
che attivava la chiusura della wastegate.
Oggi con l'avvento massiccio dell'elettronica
l'overboost è completamente controllato dalla centralina del controllo motore.