REGISTRO STORICO ITALIANO R5 TURBO
STORIA
Renault 5 GT Turbo - phase 2 (1987-1991)
Nel 1987 la casa francese lancia sul mercato automobilistico la seconda versione (phase 2) della supercinque GT Turbo, quella che sarà per intenderci la veste definitiva prima di lasciare il posto alla Clio. Gli aggiornamenti che riguardano il propulsore e la meccanica sono tutti volti ad ottimizzare il rendimento e a correggere i difetti riscontrati. Compare una nuova paratia anticalore per il turbo,ora in simil- amianto al posto di quella in acciaio che vibrava fastidiosamente in fase di tiro. Il bulbo della ventola carburatore viene dislocato a sinistra del carburatore per limitare gli accendi e spegni della medesima e raffreddare correttamente la zoccolo del carburatore.Nuovo è il percorso dei tubi dell' acqua con un nuovo barilotto per il livello del liquido refrigerante. Viene impiegata una valvola che consente a motore spento e a ventola carburatore in funzione, di immettere aria più fresca per raffreddare anche l' interno dei manicotti; il tutto per limitare al massimo il fenomeno di filtrazione vapori benzina dal carburatore. Gli ammortizzatori anteriori vengono dotati di una nuova piastra di ancoraggio al duomi che consente di ottenere un valore di camber più appropiato per una tenuta di strada migliore. La potenza sale a 120 cv,grazie all' impiego di un nuovo modulo d' accensione (Bendix Re 209),una nuova profilatura dell' albero a camme e a una pressione massima del turbo leggermente più alta.
Modulo d' accensione Bendix Re 209
Valvola antifiltrazione vapori benzina
Per quanto riguarda l' aspetto esterno e degli interni,numerose e apprezzabili sono le novità. Tutti i profili esterni e i paraurti sono in tinta con la carrozzeria.Compare la scritta "GT Turbo" sulle fiancate, integrata nel fascione adesivo. La riga rossa sui paraurti viene sostituita da bande nere paracolpi .Nuovo è il disegno della calandra anteriore. Compare l' alettoncino sul portellone posteriore. Di serie i vetri azzurrati e la chiusura centralizzata nonchè gli alza vetri elettrici. Vengono montati nuovi cerchi in lega (Speed-line da 13").
Cerchi R5 GT Turbo (phase 2)
Anche gli interni subiscono una profonda rivisitazione. I sedili sono ora di colore nero con triangolini rossi mentre la consolle centrale integra anche la leva del cambio dando una sensazione di maggior pienezza dell' abitacolo. A richiesta, su alcune versioni la regolazione per i fari anteriori elettrica. Nel 1987,alcuni esemplari vengono forniti con moquette di colore rosso e solo sulle ultimissime versioni (Serie Pack) , a richiesta, il climatizzatore.
Interni R5 GT TURBO (phase 2)
DATI TECNICI MOTORE
Motore tipo: C 17 J / C 782, 4 cilindri in linea
Alesaggio per corsa (mm.) :76 X 77
Cilindrata: 1397 cc.
Rapporto di compressione: 7,9 : 1
Cavalli fiscali (Francia) : 6
Potenza Massima: 120 cv. / 5750 gir/min.
Cambio: a 5 velocità
Velocità massima: 207 km/h
Coppia Massima : 17,8 Kgm/ 3750 gir/min.
Carburatore : Solex 32 Dis
TINTE CARROZZERIA E COLORE SEDILI
CODICE COLORE TINTA CARROZZERIA ANNO TINTE INTERNI
168 Grigio 1987-1989 Antracite
348 Bianco Panna 1987-1990 Antracite
389 Bianco Ghiaccio 1991 Antracite
449 Blu Sport 1990-1991 Antracite
495 Blu Lumiere 1988-1990 Antracite
608 Tungsteno 1987-1991 Antracite
620 Argento 1988-1990 Antracite
694 Nero 1987-1990 Antracite
719 Rosso 1987-1990 Antracite
618 Bianco 1987-1990 Antracite