REGISTRO STORICO ITALIANO R5 TURBO
STATISTICHE
Prima di cominciare a parlare di cifre e di statistiche, è molto importante sottolineare un punto che evita fraintendimenti rispetti ai valori calcolati nella realtà. La dimensione del campione rispetto al numero di GTT effettivamente prodotti è un fattore di primaria importanza nell' attendibilità dei risultati. Infatti, i rilievi degli ovali sono stati realizzati su un centinaio di veicoli che appartengono ai membri del club . Ciò tenuto conto del numero di GT Turbo fabbricati (su un' ordine di 160.000 copie per il mondo intero) Stabilito ciò, e considerando dal momento che le nostre statistiche sono più rappresentative della popolazione della tribuna che della produzione reale del C405, possiamo iniziare ad effettuare piccoli confronti. Tutto d' accesso, tendiamo sul tipo delle nostre automobili: ph.1, ph.2 ed "Oreille Version". Ovviamente, i ph.2 sono più numerosi. Ciò che è tuttavia più sorprendente, è che la "Oreille Version" rappresenta una parte non trascurabile dei veicoli, mentre la produzione è stata tuttavia limitata (tra 2000 e 2500 copie secondo le fonti ufficiali).Come spiegare questa forte presenza di "Oreille Version"? Probabilmente perché trattandosi di una serie limitata, i proprietari sono stati più attenti a conservarla. Molto di più rispetto al PH1 !
Cosa dire degli impianti di produzione? Semplicemente che "Flins" è senza dubbio la fabbrica che ha prodotto il più elevato numero di GT Turbo. Da notare che la fabbrica di Haans (in Belgio) ha prodotto tutte le "Oreille Version" e sembra anche avere una reputazione di migliore come qualità di assemblaggio/produzione.