REGISTRO
STORICO ITALIANO R5 TURBO
LA STORIA E LE
VERSIONI DELLA SUPERCINQUE
L'introduzione della Supercinque, a
partire dal 1985, introdusse alcune piccole variazioni nella gamma motoristica.
Sparirono i motori da 782 e da 845 cc,
per lasciare posto, alla base della gamma, all'unità da 956 cc. La Alpine Turbo
fu tolta di produzione per lasciar posto alla Supercinque GT Turbo, prodotta in
due serie. La più grande novità degna di nota fu l'introduzione del primo
motore a gasolio utilizzato su una piccola Renault. La gamma era in ogni caso
molto più semplificata rispetto a quella della prima serie, ed era articolata
nei seguenti livelli di allestimenti e motorizzazioni, tutte a quattro cilindri:
- C e TC: 956 cc da 42 CV
a 5750 giri/min e velocità max di 136 km/h;
- L e TL: 1108 cc da 47 CV a 5250 giri/min
e velocità max di 140 km/h;
- GTL: due motori, uno identico a quello delle
versioni L e TL, e l'altro da 1397 cc con potenza di 60 CV a 4750 giri/min e
velocità max di 155 km/h;
- TS, GTS e TSE: 1397 da 72 CV a
5750 giri/min e velocità max di 165 km/h;
- GTX: 1721 cc da 90 CV a 5500 giri/min e velocità
max di 175 km/h;
- GTE (nei Paesi ove prevista): 1721 cc da 98 CV
e velocità max di 185 km/h;
- Automatica: come per la GTX ma con cambio
automatico;
- GTD: 1595 cc a ciclo diesel
aspirato, con 55 CV di potenza massima a 4800 giri/min e velocità max di 145
km/h.
Un discorso a parte per la versione di punta, ossia
la GT Turbo. Fu presentata nel 1985 come la vettura che avrebbe sostituito la
Alpine Turbo. Tale vettura sarebbe entrata nel cuore di milioni di appassionati.
Il motore era grosso modo lo stesso che equipaggiava la Alpine Turbo e
permetteva alla GT Turbo di stare sempre intorno ai 110 CV di potenza massima,
con prestazioni analoghe. Ma dal 1987, con il restyling dell'intera gamma, la GT
Turbo usufruì di alcuni aggiornamenti meccanici, oltre che estetici, i quali
portarono la potenza massima a 120 CV a 5750 giri/min, con coppia massima di
16.8 kgm a 3750 giri/min. La velocità massima era di 205 km/h con accelerazione
da 0 a 100 km/h in soli 7.3 secondi. Per l'occasione, anche l'impianto frenante
fu rivisto ed i dischi anteriori e posteriori passarono da 228 a 238 mm di
diametro. Fu l'ultima piccola Renault sovralimentata: la sua erede, la Clio 1.8
16V, era aspirata.
VERSIONI E ANNO DI INIZIO
PRODUZIONE
- Settembre 1984: presentazione ufficiale
della Supercinque. Versioni inizialmente previste: L, TL, GTL, GTS e TSE,
tutte con carrozzeria a 3 porte.
- Febbraio 1985: introduzione di nuove
versioni e cioè C, TC, GTL con motore
da 1.1 litri, Automatica e la versione top di gamma, la GT Turbo, dalle
prestazioni elevate.
- Maggio 1985: lancio della Supercinque a 5
porte, disponibile nelle versioni TC, GTL, GTS, Automatica e nella nuova
versione TL.
- Novembre 1985: lancio delle Supercinque a gasolio,
nelle versioni TD e GTD.
- 1986:
le versioni L, TL e GTL 1.1 a 3 porte vengono tolte di produzione. Fu
lanciata una nuova versione sportiveggiante, che andava a posizionarsi sotto
la GT Turbo, ossia la TS.
- Aprile
1987: al posto
delle versioni L e TL che erano i modelli di base, fu commercializzata la
Five. Leggero restyling su tutta la gamma.
- 1988:
furono tolte di produzione le versioni C, TC, TS, TSE e GTL 1.4. Furono
invece introdotte le versioni SL, SR, TL, TR, GTR, GTX, Baccara (al top di
gamma per l'allestimento lussuoso) e la SD, un nuovo allestimento per le
Supercinque diesel. Migliorie per la GTS che acquista 4 CV
in più.
- 1989:
cambio
automatico disponibile anche sulle Supercinque Baccara.
- 1990:
la Supercinque Five diventa disponibile anche in versione diesel.
Nasce la sottoserie Saga, che comprende le versioni TL, TR, TD, GTR, GTS,
GTX, GTD ed Automatica. In alcuni Paesi esteri, le Saga furono
commercializzate come Prima o Cosmopolitan.
- 1991:
il lancio della nuova Renault
Clio fece ridurre drasticamente la gamma della Supercinque. Rimangono in
produzione le Five, Five D, Automatica e GT Turbo. La produzione viene
interamente trasferita in Slovenia.
- 1992:
l'Automatica e la GT Turbo vengono tolte di produzione. Rimangono in listino
solo la Five e la Five D.
- 1993:
esce di produzione la Five D. Rimane in produzione solo la Five, con motore
da 1.4 litri.
- 1995:
viene riproposta una versione Saga che affianca la Five.
- 1996: la Five e la Saga vengono tolte di
produzione. Al loro posto viene lanciata la Bye bye, un'edizione con la
quale la Supercinque si accommiata dal mercato. L'ultima Supercinque esce
dalle linee di montaggio nel mese di dicembre.