REGISTRO STORICO ITALIANO R5 TURBO 

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LA STORIA E LE VERSIONI DELLA SUPERCINQUE 

 

 

L'introduzione della Supercinque, a partire dal 1985, introdusse alcune piccole variazioni nella gamma motoristica. Sparirono i motori da 782 e da 845 cc, per lasciare posto, alla base della gamma, all'unità da 956 cc. La Alpine Turbo fu tolta di produzione per lasciar posto alla Supercinque GT Turbo, prodotta in due serie. La più grande novità degna di nota fu l'introduzione del primo motore a gasolio utilizzato su una piccola Renault. La gamma era in ogni caso molto più semplificata rispetto a quella della prima serie, ed era articolata nei seguenti livelli di allestimenti e motorizzazioni, tutte a quattro cilindri:

 

 

Un discorso a parte per la versione di punta, ossia la GT Turbo. Fu presentata nel 1985 come la vettura che avrebbe sostituito la Alpine Turbo. Tale vettura sarebbe entrata nel cuore di milioni di appassionati. Il motore era grosso modo lo stesso che equipaggiava la Alpine Turbo e permetteva alla GT Turbo di stare sempre intorno ai 110 CV di potenza massima, con prestazioni analoghe. Ma dal 1987, con il restyling dell'intera gamma, la GT Turbo usufruì di alcuni aggiornamenti meccanici, oltre che estetici, i quali portarono la potenza massima a 120 CV a 5750 giri/min, con coppia massima di 16.8 kgm a 3750 giri/min. La velocità massima era di 205 km/h con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 7.3 secondi. Per l'occasione, anche l'impianto frenante fu rivisto ed i dischi anteriori e posteriori passarono da 228 a 238 mm di diametro. Fu l'ultima piccola Renault sovralimentata: la sua erede, la Clio 1.8 16V, era aspirata.

 

                                   

                                

 

VERSIONI E ANNO DI INIZIO PRODUZIONE

 

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