REGISTRO STORICO ITALIANO R5 TURBO 

STORIA

La Renault 5 Alpine

 

Nel 1976 viene presentato il progetto R1223, che avrebbe dovuto adottare un motore di 1600cc, ma che per motivi di spazio va ad adottare il glorioso 1397, portato per l'occasione a 93 cavalli: si tratta della Renault 5 Alpine, costruita naturalmente a Dieppe.
E' una vera sportiva: lo si distingue anche per il cruscotto, con termometro per il liquido di raffreddamento, termometro e manometro per l'olio motore.

                                                  Interni renault 5 "Gordini" e "Gordini Turbo"                                

                        

Addirittura compare successivamente un modello Coupè con radiatore olio, pompa benzina elettrica, quattro freni a disco di cui gli anteriori autoventilanti.
Ora la gamma 5 beneficia di un'immagine valorizzante sia per il costruttore che per i proprietari. C'è a disposizione una linea completa in grado di soddisfare ogni esigenza e ogni disponibilità economica.
Del resto, già nel 1980 l'Alpine si vende a 42.000 FF contro i 23.300 FF del modello base. In questo periodo la berlinetta si deve confrontare con vetture come la prestigiosa e un po' più costosa Golf GTI, un 1600 da 110 cavalli.
In Italia vi sono le già molto note A112 Abarth e 127 Sport, meno potenti, ma molto agili e più economiche. Nonostante ciò, le 130 Renault 5 Alpine capostipiti prodotte nel 1975 diventano già quasi 3300 l'anno successivo, e ben 9000 nel 1977.
In Gran Bretagna, per lasciare il posto al marchio "Sunbeam Alpine" già presente sul mercato, la Renault decide di commercializzare la Alpine 5 come "Renault 5 Gordini".

 

 

                                                                                         Renault 5 "Gordini"                                 

 

                                                   

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