REGISTRO STORICO ITALIANO R5 TURBO
STORIA
La Renault 5 Alpine Turbo "Gordini"
Nel 1981 viene commercializzata la
Renault 5 Alpine Turbo. E' questo il modello sportivo destinato al grande
pubblico (ovviamente dopo la bella storia della 5 Alpine con motore
"atmosferico"). Il "Turbone" infatti è un modello
economicamente impegnativo che spinge gli appassionati a guardare, più che
comprare.
Ma L'Alpine Turbo ne è la figlia, o meglio, è una Alpine con una nuova
iniezione di cavalli. Ora passiamo a 110 CV con l'adozione della turbina Garret
T3, con una coppia massima di 15,7 kgm a 4000 giri.
Garret T3
Pneumatici più larghi, ribassati, i
cerchi con il medesimo disegno della 5 Turbo, il cruscotto con gli indicatori
aggiunti, tipicamente di connotazione sportiva, costituiscono un modello che in
produzione godrà di grande fortuna: insomma un modello che piace agli
appassionati dello sport automobilistico.
Volgendo uno sguardo alla meccanica troviamo l'immortale 1397 Gordini con un
carburatore Weber doppio corpo non a valle (soffiato) come il solito, ma a monte
(aspirato).
L'aria entra nel carburatore, ne esce la miscela aria/benzina aspirata dal
compressore e spinta nel motore. Il carburatore infatti non è posizionato sulla
testata, ma nella parte anteriore, dietro il radiatore.
La posizione del motore e degli accessori rimane la medesima, fatta eccezione
per il tubo di scarico che viene diretto alla parte posteriore attraversando il
parafango anteriore sinistro, motivo di temperatura altissima dopo un viaggio.
La produzione termina verso la fine del 1984 quando è ormai pronta la commercializzazione della nuova linea "Supercinque", con annesso il modello che andrà a sostituire la bella Alpine: la Renault 5 GT Turbo.