REGISTRO STORICO ITALIANO R5 TURBO
STORIA
Renault 5 GT Turbo - phase 1 (1984-1987)
Sul finire del 1984, Renault manda definitivamente in pensione la gloriosa renault 5 alpine per dare il via alla produzione di quella che sarà la sua degna erede: la 5 GT TURBO. La casa francese introduce subito una serie di migliorie dal punto di vista meccanico,che consentono di migliorare un motore che comincia a sentire il peso degli anni,primo fra tutti l' utilizzo dell' intercooler (aria-aria),grazie anche all' impiego di un carburatore di tipo "soffiato". L' utilizzo dello scambiatore di calore permette di ottenere dei benefici per quanto concerne la temperatura dell' aria in aspirazione,che risulta essere di vitale importanza per il mantenimento della resa e dell' affidabilità del propulsore. Come dicevamo,il carburatore ,di tipo soffiato, non si trova più "a monte" della turbina, ma "a valle". Il turbo,quindi, non aspira più aria e benzina come succedeva in precedenza,ma spinge aria in pressione vs. il suddetto rendendo più omogenea la miscela aria/benzina.Il turbo è ora raffreddato a olio,aria e acqua, per prolungarne il più possibile la vita. Nuova è la testata del propulsore, non più con valvole radiali,ma in linea. L' albero a camme viene rivisto per quanto concerne la profilatura. La potenza sale a 115 cv/85 Kw.
DATI TECNICI MOTORE
Motore tipo: C 17 J / C 782, 4 cilindri in linea
Alesaggio per corsa (mm.) :76 X 77
Cilindrata: 1397 cc.
Rapporto di compressione: 7,9 : 1
Cavalli fiscali (Francia) : 6
Potenza Massima: 115 cv. / 5750 gir/min.
Cambio: a 5 velocità
Velocità massima: 201 km/h
Coppia Massima : 16,8 Kgm/ 3000 gir/min.
Carburatore : Solex 32 Dis
La carrozzeria e la linea della supercinque risultano essere più "rotonde" e un pochino meno spigolose mostrando subito l' intenzione della casa transalpina di essere all' avanguardia anche dal punto stilistico e del design. Vengono montate le minigonne e i profili passaruota, che a livello dei posteriori integrano finte prese d' aria (a richiamare, nel loro piccolo, la parentela molto stretta con la sorella "turbona"!) Gli interni risultano subito molto avvolgenti e sportivi consentendo anche a chi non lo è, di sentirsi un vero pilota.
Interni R5 GT Turbo (Phase 1)
TINTE CARROZZERIA E COLORE SEDILI
CODICE COLORE COLORE CARROZZERIA ANNO TINTE INTERNI
168 Grigio 1986-1987 Nero/Grigio
348 Bianco Panna 1986-1987 Nero/Grigio
495 Blu 1986-1987 Nero/Grigio
485 Blu Alpine 1985-1986 Nero/Grigio
620 Argento 1986-1987 Nero/Grigio
644 Grigio Cenere 1986-1987 Nero/Grigio
694 Nero 1986-1987 Nero/Grigio
705 Rosso 1986 Nero/Grigio
317 Bianco Perla 1985-1987 Nero/Grigio